ARTICOLO #1 | Guida rapida alla scelta del divano
Il divano, si sa, è il cuore del salotto: rifugio di numerose serate e complemento d’arredo rivelatore del proprio gusto personale. Ecco qualche consiglio per raccapezzarsi nell’acquisto di questo importante elemento d’arredo.
Quali criteri utilizzare per la scelta?
Al di là delle proprie preferenze, punto di partenza essenziale, bisognerà valutare alcuni parametri obiettivi che guideranno nella scelta. Abbiamo identificato 5 criteri da tenere presente nella ricerca del sofà perfetto:
- dimensioni: le caratteristiche anatomiche individuali – come peso, statura, parti del corpo sensibili e delicate – possono influenzare, ma sarà lo spazio disponibile a determinare le misure del nuovo divano;
- funzione: non sottovalutare le proprie esigenze nella scelta di un divano. Sembra scontato, ma è un errore abbastanza comune dare priorità all’estetica e sottovalutare le proprie abitudini;
- comodità: è necessario trovare il giusto compromesso tra morbidezza e solidità. Resistenti per durare nel tempo e sostenere il peso, ma anche soffici al tatto e nella consistenza;
- numero dei familiari che effettivamente utilizzano il sofà e necessità particolari;
- stile di arredo: ultimo, ma non ultimo! Lo stile e il colore del divano dovrebbero dialogare con gli altri elementi d’arredo del salotto per raggiungere un risultato armonico. Si può scegliere anche per contrasto, ma attenzione all’effetto “pugno in un occhio”!
Di seguito i 5 divani che abbiamo selezionato per voi.
Riferimenti:
Design Republic
La comodità e la praticità sono alcuni degli elementi che dobbiamo tenere in considerazione quando stiamo per acquistare un nuovo divano. Il modello Kim High di Ditre Italia unisce la bellezza della linearità e della semplicità al comfort, suggerito dall’altezza e dalla consistenza dei cuscini posti a schienale. Grazie a un meccanismo interno, la parte finale dei cuscini può essere regolata per essere totalmente reclinata o sollevata, per sorreggere la testa.
Riferimenti:
Ditre Italia
Parliamo sempre di un divano angolare, ma andando a sottolineare un’altra caratteristica, tipica dei divani moderni: la versatilità dettata dalla componibilità dei pezzi. Grazie alla loro flessibilità, gli elementi possono essere selezionati sulla base dello spazio disponibile e della propria personalità. Il divano Pixel Light Indoor, firmato da Sergio Bicego per Saba, enfatizza la fluidità del proprio modello con l’estrema leggerezza della struttura, definita dall’anima in metallo verniciato.
Riferimenti:
Saba
La linea Sottorio di Poltronesofà disegna un divano componibile versatile, classico nella forma e moderno nella resa, con i pratici piedi in metallo che lo sollevano da terra e un braccio sottile dalle linee semplici e quadrate. Grazie all’ampio ventaglio di colori e accessori, è possibile personalizzare al massimo il divano. I soffici schienali garantiscono il massimo del comfort e adornati da cuscini decorativi, anch’essi disponibili in diverse forme e grandezze.
Riferimenti:
PoltroneSofà
Divano a tre posti con vassoio, il Compo di Kave Home si adatta a qualsiasi attività, ideato per assecondare ogni esigenza: i cuscini, infatti, diventano accessori removibili che permettono di modellare la seduta a proprio piacimento.
Riferimenti:
Kave Home