Architetto Milano

Matteo Martini Architetto

Atelier di Architettura

Monolocale con soppalco

Ristrutturazione di un monolocale nel cuore di Viale Certosa (Milano).

L’appartamento fa parte di uno stabile di inizio secolo, le cui parti strutturali vertevano in un forte degrado. Le travi in legno soprastanti si sgretolavano letteralmente e il solaio sottostante andava consolidato. Si è optato per un intervento conservativo di recupero dell’esistente. Sono state sostituite le travi del soffitto e sono state verniciate di bianco.

Il monolocale ha una superificie calpestabile di 22 mq. L’obiettivo progettuale​​ è stato quello di creare degli ambienti funzionali per sfruttare al meglio tutto lo spazio.

Il soggiorno-ingresso-cucina

La luminosità del total white.

Il layout funzionale è organizzato con un corridoio passante con a sinistra il bagno e a destra, in ordine, un armadio guardaroba, una cucina completa e uno spazio tv-libreria attrezzato. Dopo il bagno è presente un piccolo soppalco: sotto divano-letto, sopra letto matrimoniale con predisposizione tv.
Il punto di forza dell’appartamento è la luminosità, data dall’arredo molto chiaro, scaldato dalla tonalità del pavimento in parquet in rovere.
Una scala in acciaio verniciata di nero è stata studiata su misura per salire comodamente sul soppalco; tuttavia quando si vuole avere più spazio in soggiorno, la scala può essere appesa al muro del bagno.

La cucina

Bianca sotto le travi bianche.

La cucina è composta da frigo, forno, induzione, lavatrice, lavello, scolapiatti, cappa e spazio per caldaia (impianto autonomo). Per staccare come colore è stato scelto un greige per le pareti e sopra la cucina è stata realizzata una veletta in cartongesso con faretti per illuminare il passaggio.

Il bagno

3D in the shower.

Il bagno segue l’andamento cromatico e neutrale dell’interna abitazione. La doccia è stata realizzata con mattonelle tridimensionali, mentre il resto del bagno con piastrelle lisce sulle tonalità del beije.

La zona notte

4 posti letto in 20 mq? Si è possibile.

La zona notte è divisa in due parti: sopra il soppalco con un letto matrimoniale, sotto con un divano letto matrimoniale con finestra e mattoni a vista illuminati di sera da una striscia LED. Il volume sopra il bagno è stato lasciato libero per dare un senso di profondità all’ambiente openspace.

Disegni tecnici

Prima dei lavori
Dopo i lavori

Il cantiere e le sue fasi

Informazioni progettuali

Committente

Privato

Incarico

Progetto architettonico
Progetto d’interior design
Pratiche amministrative
Direzioni lavori

Luogo e data

Milano
Giugno 2021

Forniture

PARQUET: Rovere
CUCINA: ikea
BAGNO: lavabo e sanitari Deghi Shop, rubinetteria Jacuzzi
LAMPADE: Maison du Monde, Ikea

Superficie e valore della ristrutturazione con arredo

25mq commerciali
30.000 €

Progettisti

Arch. Matteo Martini
Arch. Elena Angeli

Photo credit

Eric Tacchini
Studio Pietra