Architetto Milano

Matteo Martini Architetto

Atelier di Architettura

Studio di architettura – Matteo Martini Architetto

Ristrutturazione di un bilocale nel cuore della Darsena di Milano.

L’appartamento fa parte di uno stabile di ringhiara tipico milanese; si tratta di case costruite a inizio novecento principalmente a Milano e a Torino per ospitare i lavorati che migravano dall’Italia meridionale.
Oggi questi piccoli appartamenti (di solito bilocali senza bagno interno) vengono riconvertiti in case da mettere a reddito, oppure in studi di architettura, come in questo caso.

L’obiettivo progettuale​​ è stato quello di rimettere a vista la struttura in legno del soffitto, in parte resinandolo, in parte lasciandolo naturale, e di creare degli ambienti funzionali per sfruttare al meglio tutto lo spazio.

La sala riunioni

Una piccola materioteca ci proietta dal progetto alla vostra casa.

La sala riunioni è stata progettata per ospitare i materiali che utilizziamo nei progetti di interior design. Il soffitto continua sopra a tutto il bagno per dare profondità allo spazio, pitturato dello stesso colore delle pareti. Le pareti diventano una tavola bianca per i materiali: sono state ricavate due nicchie per il loro alloggiamento.
Il parquet in rovere naturale porta calore ai toni chiari delle pareti e del soffitto. Il tocco di verde è dato dal grande Ficus Benjamin.

Per nascondere le nicchie impiantistiche del termosifone e del condizionatore abbiamo progettato due pannelli in legno listellare apribili, mentre un vecchio passaggio è stato trasformato in nicchia architettonica con i mattoni a vista nei lati.

L’ufficio

Black & white sotto le travi.

La stanza d’ingresso è l’ufficio vero e proprio composto da ingresso, 4 postazioni lavoro con tavoli neri che contrastano con il pavimento in resina grigio chiaro WR02 di Kerakoll (come le pareti), un’area stampante e scaffale e un ripostiglio con ante rasomuro. A sormonto delle due scrivanie sono state create due bacheche su misura in sughero, e a completare sono state inserite delle piante tropicali.

Gli spazi di servizio: la cucina e il bagno

Scandinavia.

La cucina è completamente bianca, contrasta con il parquet caldo e ha tutto il necessario per un ufficio: frigo, dispensa, microonde e lavello.

Il bagno segue lo stesso concetto della cucina con un forte contrasto B&W.
Si è giocato con piastrelle bianche, lucide e opache della collezione Hops di 41zero42, rubinetterie nere a contrasto e parquet in rovere naturale.

Il ballatoio di accesso

Galleria verde.

Il ballatoio che conduce allo studio di architettura è stato piantumato completamente con dei falsi Gelsomini (o Rincospermo) e una serie di piante aromatiche per creare un percorso sensoriale di accoglienza per i clienti che vengono a vedere i progetti delle loro abitazioni.

Disegni tecnici

Prima dei lavori
Dopo i lavori

Il cantiere e le sue fasi

Informazioni progettuali

Committente

Privato

Incarico

Progetto architettonico
Progetto d’interior design
Pratiche amministrative
Direzioni lavori

Luogo e data

Milano
Marzo 2020

Forniture

PARQUET: Rovere
CERAMICHE: 41zero42
CUCINA: ikea
BAGNO: lavabo e sanitari Deghi Shop, rubinetteria Jacuzzi
LAMPADE: Flos, Ikea

Superficie e valore della ristrutturazione con arredo

45mq commerciali
40.000 €

Progettisti

Arch. Matteo Martini

Photo credit

Eric Tacchini
Studio Pietra